Stiamo scrivendo un piccolo manuale sul riciclo e risparmio , qui di seguito troverai alcune idee.
Se ti viene in mente qualche altro modo per risparmiare o riutilizzare dei prodotti dacci una mano anche tu inviandoci le tue proposte.
ACQUA
- Quando ti fai la doccia, raccogli l’acqua fredda prima che arrivi l’acqua calda , ricordati che è acqua pulita e quindi puoi utilizzarla per altri scopi .
- Se lavi le verdure non gettare via l’acqua riusala ad esempio per bagnare piante e fiori
- Se il tuo wc non è dotato del tasto per risparmiare acqua , apri la vaschetta e metti sul fondo qualche bella pietra : quando tirerai l’acqua ne consumerai meno.
- Se hai la possibilità non sprecare l’acqua del lavaggio della lavatrice ,recuperala, é un’ottima acqua – sapone, puoi utilizzarla per lavare l’auto o per sciacquare il wc.
- Puoi anche recuperare l’acqua che si utilizza in cucina ad esempio per cuocere la pasta e usarla per i servizi igienici.
- Metti a cuocere a bagnomaria tutti i pezzetti di sapone e ottieni una nuova saponetta.
CARTA
- Se puoi cerca di utilizzare fazzoletti di stoffa e evita quelli di carta
- La stessa cosa vale per lo Scotex meglio usare uno strofinaccio di tela o qualche vecchio tovagliolo.
VESTITI
- I vestiti vecchi possono essere riutilizzati tagliati a strisce e cuciti tutti insieme: se ne ottengono dei bellissimi tappeti o pantofole
- Puoi cucire vecchie gonne e magliette a fare delle bellissime camice da notte
- Utilizzare magliette come coprisedili di auto
ENERGIA
- Bandire le lampadine ad incandescenza e usare quelle a basso consumo (a fluorescenza), si risparmia da subito l'80%;
- Non tenere gli elettrodomestici in stand-by ma spegnerli completamente; ogni elettrodomestico in stand-by consuma più o meno quanto una lampadina a basso consumo accesa 24 ore al giorno!
- Mettere i filtri riduttori rompigetto ai rubinetti, si risparmia da subito fino al 50%;
- Se si lavora in ufficio o comunque col computer, spegnerlo sempre quando non si usa, soprattutto in pausa pranzo, soprattutto il monitor che è quello che consuma di più.
- Quando si mette in ricarica il cellulare, staccare il carica-batterie appena il telefono è carico: se lo lasciamo attaccato continua a consumare inutilmente. Mettere in carica il telefono la sera per staccarlo la mattina non è quindi una buona abitudine. Questo principio vale per tutti gli apparecchi elettronici ricaricabili.
- Non accendere sempre i fari dell'auto di giorno. Si calcola che l'aumento del consumo di carburante sia di circa l'1,5%, con le conseguenti maggiori emissioni in atmosfera. Senza contare che la diminuzione di incidenti, scopo x cui la legge è stata fatta, non sembra esserci stata. Quindi, tenerli sempre accesi anche quando non sarebbe obbligatorio (ad esempio nei centri abitati) per non dimenticarli spenti quando lo sarebbe, non è una buona abitudine.
- Per risparmiare carburante: lasciare l'auto in garage :-), andare più piano, usare le marce alte, tenere gli pneumatici sempre alla giusta pressione, usare l'olio di colza come carburante per i diesel (anche se è un pochino illegale :-))
VARIE
- Se ti servono degli elastici puoi utilizzare una vecchia camera d’aria della bicicletta
- I tappi di sughero possono essere incollati insieme o fare da base per qualche supporto in legno e diventare un ottimo sotto-pentola.
- Vecchie posate ( forchette,cucchiai) possono essere trasformate in appendi oggetti da cucina : Si piegano, si forano a un estremità e il gioco è fatto.
- Per appendere strofinacci si possono riciclare i faldoni ( dei dossier ) si stacca tutto il cartone e si appendono al muro
- Con pneumatici di camion si possono ottenere sandali ( fonte hollowtop.com )
- Fate seccare per qualche mese delle zucche ( a forma di bottiglia ) e otterrete delle bellissime bottiglie, imbuti, e ciotole .
- Non hai mai tagliato una bottiglia di plastica a metà? ottieni un imbuto.