sabato 26 febbraio 2011

Vino Cooperativa Agricola Valli Unite


COOPERATIVA AGRICOLA

CASCINA MONTESORO - 15050 - COSTA VESCOVATO (AL)

TEL 0131-838 100 FAX 0131-838 900

E-mail : info@valliunite.com - www.valliunite.com

Nel 1976 Ottavio, Cesare ed Enrico, allora ventenni e consci del fatto che le piccole attività agricole di queste zone sarebbero presto rimaste fuori dal mercato, decidono di fondere le loro tre aziende di tipo familiare per dare forma ad una struttura lavorativa comune.

Fu subito chiaro che l’indirizzo da seguire fosse quello che mirava, prima di tutto, alla qualità dell’alimento prodotto e il legame con l’agricoltura biologica, allora allo stadio embrionale, fu quasi naturale.

La coltivazione in comune delle vigne e dei campi e la costruzione di una stalla di legno per l’ingrasso dei bovini da carne, furono i primi passi di quest’unione. Nel corso degli anni l’incremento delle vigne e dei terreni coltivati, hanno fatto avvicinare alla neonata cooperativa altri giovani,desiderosi anch’essi d’ indipendenza economica e ricchi della volontà necessaria per sviluppare il potenziale di queste terre difficili.*

Oggi nella cooperativa lavorano 16 persone- oltre ad alcuni lavoratori stagionali- e le metodologie lavorative si sono affinate,oltre ad essere aumentate le attività. In particolare il settore viti-vinicolo è quello che ha avuto gli sviluppi maggiori, seguendo un dettame ormai consolidato tra gli estimatori del vino, vale a dire bere poco ma bene.

La coltivazione dei campi si è indirizzata verso la produzione di fieno e di cereali per l’alimentazione umana e per l’allevamento di suini da salumi e di bovini da carne e da latte.

Nello spaccio aziendale si possono acquistare gli alimenti indicati più altri non di nostra produzione, ma in ogni caso provenienti dal circuito dell’agricoltura biologica e del commercio equo e solidale.

Il locale ristorazione è invece il luogo dove cogliamo le sensazioni di chi consuma il frutto del nostro lavoro. E’qui che molti ospiti riescono a respirare l’atmosfera della cooperativa,

interessandosi alla sua storia, diventando così qualcosa di più di semplici clienti.

Nel locale proponiamo i piatti classici della cucina piemontese, accompagnati dai nostri vini. I sentimenti che vorremmo risvegliare sono l’appagamento e la piacevole sorpresa donati dal gusto semplice, ma ricco di sfumature, del cibo genuino cucinato secondo tradizione.

I tre appartamentini ad uso agrituristico, sicuramente il più importante passo di questi ultimi anni, sono un’evoluzione del nostro modo di proporci,indirizzato al rapporto più stretto con i clienti.

Questi locali sono all’interno del perimetro aziendale e quindi a contatto diretto con tutto quello che è la cooperativa, i suoi movimenti e i rumori, le parole e i profumi.

La nostra speranza è che la lettura di queste parole sia per voi un incentivo per conoscere direttamente la nostra azienda agricola che, oltre a produrre da vent’anni alimenti biologici di qualità,rappresenta -a detta di molti- un buon compromesso tra le esigenze del mercato e quelle degli uomini;dove l’impegno di una giornata di lavoro porta ad una soddisfazione immediata e insieme profonda che ci fa pensare…”si,è un buon modo di produrre,è un buon modo di vivere”.

*chi fosse interessato ai primi anni di storia della cooperativa può leggere il libro “Le porte aperte” di Manlio Callegari ,che si può trovare presso la coop. stessa.

Nessun commento:

Posta un commento